ALLEVAMENTO
Allevamento amatoriale in Ticino - Svizzera
Siamo allevatori con Formazione specialistica per allevatori CPS-MT Locarno
Siamo allevatori con Formazione specialistica per allevatori CPS-MT Locarno
BREVE CENNO STORICO L’Hovawart è un’antichissima razza tedesca di cani d’utilità. Nel tedesco medioevale, il suo nome significa guardiano della fattoria (Wart = Wächter = guardiano ; Hova = Hof = corte). Dal 1922, questa razza è stata selezionata su una nuova base, partendo da cani simili che si trovavano ancora nelle fattorie. Inoltre, durante i primi anni di questo allevamento, si sono fatti degli incroci con dei Pastori tedeschi, dei Terranova, dei Leonberger e altre razze ancora. Si è finito per ritrovare il tipo originale di cani di utilità grazie a delle misure di selezione molto severe. Nel suo paese d’origine, si dà una grande importanza allo stato di salute dell’Hovawart. Specialmente la displasia dell’anca è stata ridotta, in Germania, ad una percentuale molto piccola grazie a una stretta selezione, durata decenni, di cani esenti da questa tara. Il Club si augura che questi sforzi vengano imitati dai club di razza Hovawart di tutti i paesi.
|
|
MANTELLI
Nero focato - Nero - Biondo |
COMPORTAMENTO-CARATTERE Riconosciuto cane da lavoro dai molteplici impieghi. Di carattere gentile e sempre uguale. Possiede istinto protettivo e battagliero, fiducia in sé e capacità di sopportare la fatica, temperamento medio; il tutto combinato con un gran fiuto. Le proporzioni armoniche del suo corpo e la speciale devozione alla sua famiglia, fanno di lui un eccezionale cane d’accompagnamento, da guardia, da inseguimento e da soccorso.
![]()
|
![]()
|
![]()
|
![]()
|
Prenotazione telefonica e ulteriori informazioni: tel. +4176/373.57.31 (Claudia) +4179/278.46.20 (Michel)
Tempo di attesa: variabile (da pochi mesi a oltre 1 anno) Ritiro a partire dal 70° giorno di vita dei cuccioli, a condizione che abbiano raggiunto il peso di 7.5kg (art. 7.1 Regolamento SHC) Se il cucciolo dovrà andare nella nuova famiglia all'estero, il ritiro potrà avvenire solo a 4 mesi. Il cucciolo sarà sverminato, con microchip e con la prima vaccinazione eseguita. Fatta la seconda vaccinazione potrete iniziare a frequentare la scuola con il cucciolo. Consigliamo vivamente a tutti di portare il cucciolo da un educatore cinofilo, dove il cucciolo impara e dove voi imparerete ancora di più. La socializzazione é fondamentale per una buona crescita del cucciolo. |